Weekend a Roma

Weekend a Roma

Foto dell'autore

By admin

Weekend Roma Last Minute

Il fascino della Capitale italiana è qualcosa che davvero non ha tempo. Una città che ha vissuto così tante epoche ha un numero sconfinato di storie da raccontarci. Dall’Antica Roma con le sue tre stagioni (monarchia, repubblica ed Impero), alla Roma Papale, che ricordiamo per la sua austerità medioevale fino allo splendore del Rinascimento e del Barocco. Adesso però, vediamo subito le offerte weekend Roma last minute ; la guida continua dopo.

Offerte per il prossimo weekend (da Sabato a Domenica, una notte)



Booking.com

Offerte per il prossimo weekend (da Venerdì a Domenica, due notti)



Booking.com

Come dicevamo, una storia di questa portata si traduce in una quantità di monumenti e chiese davvero impressionanti. Ed ancora non abbiamo parlato dell’età moderna e contemporanea. Il Colosseo, la Basilica di San Pietro, Piazza di Spagna con Trinità dei Monti, Fontana di Trevi, Piazza Navona, La Bocca della Verità, il Pantheon, quattro diversi siti di Catacombe.

Ed ancora : i Fori Imperiali, l’Arco di Trionfo..l’elenco potrebbe andare avanti a lungo e saremmo ancora appena all’inizio delle meraviglie che Roma ha da offrire ai suoi visitatori che – increduli – si domandano come possa coesistere nella stessa città tanta bellezza.

Solo a questo punto, scriveva un cinico commentatore della carta stampata, il turista comprende che quella che spesso si vede a Roma, non è incuria. Semplicemente, c’è talmente tanta ‘robba’ che anche la migliore delle amministrazioni non riesce umanamente a stare dietro ad ogni fontana, ogni statua, ogni lapide, ogni sampietrino, mentre nella città – che conta tre milioni di abitanti – si muove un’intera altra città, fatta di turisti che – dati alla mano – non scendono mai a Roma sotto le centocinquantamila presenze, anche nei mesi di stagione più bassa.

Vi occorrerà molto tempo per scoprire al meglio la città di Roma e sicuramente la possibilità di soggiornare a Roma con un last minute vi permetterà di contenere i costi, soprattutto se deciderete di visitarla da Aprile a Ottobre. Per questo motivo weekend Roma last minute è una delle ricerche più frequenti sul web.

A Roma infatti l’alta stagione è davvero molto lunga ; di fatto comincia da Aprile e finisce con la fine del mese di Ottobre (le famose ottobrate romane). Unica ‘pausa’ e vera e propria boccata d’aria con i prezzi è il mese di Agosto. Forse perchè tutti – in questo mese – preferiscono spostarsi nelle località di mare.

week end a Roma
La spettacolare Villa d’Este a Tivoli

Un capitolo a parte meriterebbero poi le località subito fuori Roma ; a partire dalla bellissima Tivoli, con le sue Terme e le tre ville (Gregoriana, Adriana e Villa d’Este) o i famosissimi castelli Romani, quelli cantati dai celebri stornelli, dove il vino, il pane e la porchetta alleviano il tempo libero di tanti romani nelle classiche gite fuori porta del weekend.
Una sistemazione vicina al centro è sicuramente una buona idea se volete visitare Roma per la prima volta. Il trasporto pubblico della città non è proprio il massimo e quindi,  più sarete vicini al centro e più la vostra esperienza alla scoperta della città sarà qualcosa di meraviglioso.