Negozi vintage: I miei cinque preferiti

Se mi seguite da tempo sapete già che adoro i negozi vintage, con i loro capi sempre ricercati, mai banali, con tessuti di qualità e quindi durevoli.

Con questo non sto dicendo che acquisto solo vintage. Cerco sempre di più di direzionarmi verso un armadio di qualità piuttosto che di quantità. Questo ormai lo faccio da anni. Ci sono diverse ragioni che mi spingono a fare questa scelta: dall’ambiente alla facilità nel vestirmi avendo a disposizione solo capi che mi fanno sentire a mio agio e che so starmi bene.

Capita qualche volta che m’innamori di un vestitino o di una gonna di marchi fast fashion, quasi sempre per stampe e modello, mai per i tessuti che ormai tendono tutti all’acrilico, ma appunto limito l’acquisto a questi rari colpi di fulmine, sapendo che probabilmente vedrò lo stesso capo indossato da tante altre persone.

Da qui ho deciso di stilare una piccola lista di negozi vintage che trovo belli, per selezione, cura e qualità dei capi ed ovviamente in linea con il mio gusto. Insomma i miei preferiti.

Mademoiselle Vintage & Second Hand shop

La proprietaria è Chiara, una giovane e sorridente ragazza, che è riuscita a trasformare la sua passione in qualcosa di veramente bello. Grazie ad Instagram sono finita nel suo piccolo, ma infinito mondo nel quartiere Pigneto a Roma. Un negozietto di 18 mq con una selezione di capi vintage e second hand oltre che accessori vintage o handmade.

Chiara non si stanca mai di aggiornarsi, studiare, scoprire. Una vera esperta di moda, di tessuti e di vintage. Il suo negozio è un punto di riferimento per il vintage a Roma (ed online). Spesso organizza aperitivi, workshop di vario genere, incontri. Chiamare Mademoiselle Vintage Shop negozio è davvero riduttivo!

Vi lascio qualche scatto, ci sono anche foto delle cose che ho avuto il piacere di acquistare da lei, sia in negozio che online.

Sillabe Vintage and Couture

Un nome scelto per il piacevole suono che si sente quando lo si pronuncia. Un negozio che propone ogni settimana drop vintage di altissimo livello. Potete trovare brand come Max Mara, Valentino, Luisa Spagnoli. Abbigliamento selezionatissimo e curato in ogni dettaglio. Un vintage elegante, versatile ed attuale.

Sara, l’ideatrice ha anche un laboratorio dove sistema i piccoli difetti che i capi possono avere riportandoli a nuovo, dalla fibbia di una cintura, ai bottoni un po’ consumati di un cappotto. E’ una ragazza dall’altissimo gusto estetico. Spesso sul suo profilo Instagram mette a disposizione la sua competenza per aiutare donne e ragazze nella creazione di outfit.

Inoltre, Sillabe collabora costantemente con artigiani italiani, proponendo piccole collezioni che vanno ad affiancare i suoi drop vintage.

Io purtroppo non sono mai riuscita ad acquistare. I suoi drop vanno a ruba in pochi minuti. Quindi occhi aperti e dita rapide per acquistare!

Vi lascio qualche immagine prese dai suoi canali.

Josephinede Vintage Clothing

Anche qui troviamo una selezione davvero ricercata di capi firmati o semplicemente realizzati con ottimi materiali. maglioni di pura lana, giacche di Moschino, lingerie LaPerla e molto altro. Tutto con un tocco francese ed elegante. E’ possibile acquistare sono online.

Vi lascio qualche foto.

Humana Vintage Shop

Non credo abbia bisogno di molte presentazioni. E’ una catena di negozi vintage, che nasce da Humana People to People Italia, un’organizzazione umanitaria di cooperazione internazionale che promuove da più di vent’anni uno sviluppo sostenibile nel settore tessile.

Humana da nuova vita agli abiti usati, un occhio di riguardo all’ambiente ed alle persone. Si evita così lo smaltimento degli abiti, riducendo le emissioni inquinante ed il consumo di acqua.

In Europa ci sono 535 negozi. Cosa troverete all’interno? Una vastissima selezione di capi d’abbigliamento ed accessori. Cercando bene si può trovare qualche meravigliosa chicca a prezzi davvero accessibili.

Adoro questi negozi sia per i tantissimi progetti che l’organizzazione porta avanti, pensate ben oltre 1238, sia perché i prezzi sono ottimi e durante i periodi di promozioni (che avvengono spessissimo) ci si può portare a casa una camicia di pura seta a soli 5 Euro oppure un montone Shearling a soli 39 euro, proprio come ho fatto io lo scorso autunno.

Libellula Vintage

è l’ultimo (non di preferenza) dei miei negozi vintage preferiti. E’ possibile acquistare solo online tramite Instagram e Depop. La selezione è incredibile e pensata per le ragazze romantiche. Camicie con merletti, colletti importanti, maglioncini in soffice lana e tanto altro. Un vintage ricercato e curato. Entrate sul suo profilo ed innamoratevi!

Leave a Comment