Passo del Tonale: vacanza in montagna e Family Hotel

Tutti gli anni durante il mese più caldo dell’estate scegliamo sempre di trascorrere una vacanza in montagna. Per la prima volta quest’anno abbiamo scelto un family hotel. Se avete bambini e non avete mai provato questo tipo di strutture, è arrivato il momento anche per voi di scoprirle. 

Passo del Tonale

La destinazione prescelta è stata il Passo del Tonale, al confine tra Lombardia e Trentino. Qui abbiamo soggiornato al Family Hotel Sporting Club Tonale, un piccolo grande mondo pensato per venire incontro alle esigenze di famiglie che amano montagna, relax, avventure outdoor e che hanno figli piccoli. La struttura ci ha particolarmente colpito anche per altri servizi molto particolari, come la presenza di un acquapark con scivoli, divertente anche per i più grandi. 

Come si svolgevano le nostre giornate al Passo del Tonale

Lo schema delle nostre giornate è stato più o meno sempre lo stesso : mattina escursione subito dopo colazione, pranzo in giro, rientro nel pomeriggio, riposino, piscina, cena. 

Per cosa è comodo il miniclub?

Il mini club è molto utile quando si decide di fare escursioni troppo impegnative per i bambini, che possono scegliere assieme ai genitori di rimanere in hotel a giocare con altri bambini, per ritagliarsi il tempo necessario per un trattamento beauty o per qualsiasi attività che i bambini potrebbero non voler fare. Questo evita che qualcuno debba sacrificarsi.

Nel nostro caso specifico Isabelle ha partecipato a tutte le escursioni ; ci sono state però delle occasioni nelle quali ha preferito rimanere a giocare con gli altri bambini mentre noi eravamo per negozi o più semplicemente ci riposavamo. Anche durante la cena per i bambini era possibile giocare al miniclub.

Consigli un hotel con miniclub? 

Certamente! Avere la possibilità di scelta e poterla offrire ad Isabelle è stato molto rasserenante durante tutta la nostra vacanza.

Avere delle persone che ti supportano durante la vacanza fa sì che la si possa chiamare tale.

Le attività che abbiamo svolto durante la nostra vacanza al Passo del Tonale 

Pranzo in baita a base di polenta e funghi.

Una bella passeggiata di un’oretta circa fino alla Baita del Tonale Sporting Club. Abbiamo mangiato nel bosco polenta con i funghi su tavolini da picnic assieme agli altri ospiti dell’hotel. Un momento divertente e conviviale.

Escursione notturna in quota per ascoltare le leggende delle streghe del Tonale, sotto il manto stellato del cielo. 

Davvero emozionante, non avevamo mai visto così tante stelle ! 

Passeggiata delle Marmotte: 

Un sentiero che può essere percorso a piedi, in bici o in seggiovia e dove è possibile incontrare tantissime marmotte. Sulla cima si trovano scivoli per bambini e una baita per mangiare. 

Trekking al Lago dei caprioli

Una bella passeggiata dove è possibile vedere i caprioli e fermarsi a mangiare in uno dei due ristoranti nel bosco. Uno dei due è vista lago! Anche l’opzione picnic sul prato è molto piacevole.

Escursione al Passo dei Contrabbandieri

si raggiunge continuando a salire con la seggiovia dalla sommità della Passeggiata delle Marmotte.  

Lo scenario è davvero suggestivo!

Trekking al Tonale Beach

uno dei sentieri più belli, dove si incontra un bellissimo ruscello dove la ghiaia sottile somiglia ad una piccola spiaggia. Molto rigenerante, anche se l’acqua era davvero gelida. 

Valle di Pejo : la celebre valle dell’acqua minerale, con i suoi piccoli paesini tipici. Tappa obbligatoria :  La Pasticceria della Nonna, con i suoi dolci eccezionali ed una bellissima location . Con la funivia è possibile salire sul Monte Pejo ed in cima a più di 3000 metri di altezza sembra quasi di essere su Marte.

Copritevi bene perché fa freddino in cima! Scendendo alla stazione intermedia a quota 2000 metri troverete due giochi per bambini: altalene, carrucola, scivoli ed un ristorante.

Ghiacciaio perenne Presena al Passo del Tonale

(quel che ne rimane)

Ghiacciaio del gruppo della Presenella. Si trova a circa 3000 metri di altitudine.

Un’esperienza unica, forse tra qualche anno anche irripetibile, perché il ghiaccio si sta velocemente sciogliendo.

È possibile salire e scendere in funivia. Noi abbiamo fatto la salita in seggiovia ed il ritorno a piedi. Molto bella la passeggiata di ritorno. 

Spero che questo post vi sia utile!

Buone vacanze, divertitevi.

(La nostra avventura in montagna prima della vacanza al Passo del Tonale)

Leave a Comment